Rotterdam, Olanda

Rotterdam, Olanda

Rotterdam

Sede del porto più grande del mondo, dove la vostra nave da crociera MSC getterà l’ancora, Rotterdam è una pragmatica città operaia situata al centro di un dedalo di fiumi e canali artificiali che insieme costituiscono l’estuario del Reno (Rijn) e della Mosa (Maas). Dopo i danni devastanti subiti durante la Seconda guerra mondiale, Rotterdam si è evoluta in una città vibrante e vivace, con moltissime attrazioni culturali di primo livello.
Le crociere MSC nel Nord Europa vi faranno scoprire che questa immensa opera di riqualificazione non ha però cancellato il carattere concreto della città, che è parte del suo fascino come lo sono i bar e i locali chiassosi.

Tra le attrazioni più interessanti apprezzabili durante la vostra vacanza in Olanda, Rotterdam vanta il Kunsthal, museo di arte contemporanea, e il Museum Boijmans van Beuningen, che ha un’eccezionale collezione d’arte che comprende importanti lavori di quasi tutti i maggiori pittori olandesi: entrambi si trovano nella zona della città dedicata alla cultura, il Museumpark.

Altri punti di interesse durante una escursione MSC comprendono l’Oude Haven, la più antica darsena della città, devastata dal secondo conflitto mondiale ma ristrutturata con gusto, e il Delfshaven, un antico porto che è riuscito a sopravvivere praticamente indenne ai bombardamenti. Rotterdam offre anche una serie di festival d’eccezione, tra cui l’apprezzato North Sea Jazz Festival e il variopinto Carnevale estivo.

Il periodo postbellico ha visto la rapida ricostruzione delle banchine; quando le immense navi portacontainer e le petroliere hanno reso obsolete le strutture del porto, i cittadini di Rotterdam hanno prontamente costruito un nuovo porto in mare aperto,
l’Europoort, che si protende nel Mare del Nord circa 25 km a ovest della città vecchia. Completato nel 1968, l’Europoort è in grado di accogliere le navi più grandi del mondo tra cui anche le navi da crociera MSC.