CLIMA Dubai ha un clima sub-tropicale e arido. In inverno le temperature possono oscillare da un minimo di 15°C nel deserto ad un massimo di 30°C in città e al mare. In estate si arriva ad una temperatura variabile tra i 48°C e 50°C.La temperatura media giornaliera in gennaio è di 24°C, mentre in agosto è di 41°C. Le piogge sono praticamente inesistenti da maggio a ottobre e molto rare durante il resto dell'anno.
MONETA La moneta locale è il Dirham che è diviso in 100 Fils (1 Dirham = a circa e 0,21).
ELETTRICITA' 220/240 VOLT
LINGUA La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente diffuso. Il personale degli alberghi parla correntemente altre lingue.
FUSO ORARIO 3 ore in più rispetto all'Italia che scendono a 2 quando da noi vige l'ora legale.
VACCINAZIONI Non è richiesto nessun vaccino. In città, l'acqua del rubinetto è potabile, ma ha un sapore disgustoso perchè si tratta di un miscuglio di acqua del mare priva di sale e di acqua dolce. Quindi è consigliato bere acqua minerale fuori dagli alberghi.
ABBIGLIAMENTO Si consigliano capi leggeri nei mesi estivi (attenzione all'aria condizionata, diffusa ovunque!); giacche leggere o pullover nei mesi invernali. In ogni caso bisogna fare attenzione a non recare offesa indossando abiti che possano essere considerati inappropriati.
E' vietato il topless. Si raccomandano occhiali da sole di buona qualità, creme solari e copricapi.
CULTURA La maggior parte degli abitanti degli Emirati sono musulmani sunniti che si ispirano alle scuole di pensiero di legge islamica Maliki e Hanbali. Molti degli ultimi sono Wahhabiti anche se i Wahhabiti degli Emirati Arabi Uniti non sono severi e puritani come i Sauditi. Questo è probabilmente il paese più liberale del Golfo ma ha un atteggiamento ancora piuttosto conservatore rispetto agli standard occidentali. Ci sono anche piccole comunità musulmane ibadi e sciite. La caratteristica peculiare della popolazione degli Emirati Arabi Uniti è che solo 500.000 dei due milioni di persone che vivono nel paese sono cittadini; il resto della popolazione è formata da provenienti da altri paesi del Golfo e dal Pakistan, dall'Iran e dall'India
TASSA DI SOGGIORNO Nella sua veste di Presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, ha emesso la risoluzione n° 2 del 2014 del Consiglio Direttivo, relativa all'introduzione del ' Tourism Dirham'. Si tratta di una tassa minima da applicare agli ospiti che soggiornano in tutti i generi di alloggi tra cui alberghi, appartamenti, pensioni e case vacanza.Questa tariffa minima è pagabile esclusivamente in loco e varia tra i 7 e i 20 dirhams per camera, per notte, a seconda della categoria dell'hotel.
I prezzi e le disponibilità sono da riconfermare contattando WoW Viaggi | Tel: 0875 85283.
Torna su