Bahrain

Bahrain - Il Regno dei due mari

Durante una crociera MSC a Dubai, Abu Dhabi e Qatar scenderete a terra anche nel Bahrain un’isola ubicata nel Golfo lunga 40 km e larga appena 15.
Stato dalla cultura millenaria, viene anche chiamato “il regno dei due mari” dato che le sue acque confinano a sud con quelle del Qatar e a ovest con quelle dell’Arabia Saudita. Ne corso della vostra crociera nel Bahrain, un’escursione vi porterà alla scoperta della sua affascinante capitale, Manama. La città, un agglomerato di grattacieli moderni affiancati a palazzi antichi, ha un forte legame con le tradizioni nomadi: i suoi abitanti spesso si recano nel deserto e alloggiano in grandi tende bianche per partecipare all’antica tradizione delle battute di caccia con i falconi. Il Museo nazionale sarà un ottimo punto di partenza per una visita della capitale: un’occasione per scoprire la storia e le usanze di questo territorio.

La moschea di Al Fateh, invece, è un’esperienza mistica. È un immenso edificio sacro con due imponenti minareti che può ospitare fino a 7000 fedeli, realizzato con materiali provenienti da tutto il mondo, ad esempio mille lampade indiane di legno intarsiato o il mastodontico lampadario austriaco Swarovski o ancora marmi italiani provenienti da Carrara. Poco distante dalla capitale, di grande pregio, anche grazie a una sapiente ristrutturazione, è il Qal’at al Bahrain: il forte nella sua forma attuale è la testimonianza delle “incursioni” dei navigatori portoghesi nel XVI secolo ma su questa collina si sono alternati nel corso dei secoli diversi insediamenti umani. Non si può lasciare infine il Bahrain senza aver comprato, o almeno ammirato, le meravigliose e pregiatissime perle che sono raccolte nel suo mare.