St. John's, Antigua e Barbuda

St. John's, Antigua e Barbuda

St. John's, Antigua e Barbuda - I colori caraibici in stile british

L'isola di Antigua, colonia della corona britannica per oltre 300 anni, mantiene inalterato il gusto della vita tropicale dei sudditi di sua maestà.
Arrivare con una crociera MSC ad Antigua e sbarcare all'English Harbour, nella costa sud, opposto alla capitale Saint John, significa accedere al nucleo storico dell’isola.

Qui si affacciano i Nelson’s Dockyard gli antichi arsenali restaurati, quartier generale della Royal Navy. Tra fine aprile e i primi di maggio è sede di alcune delle più importanti regate veliche del mondo, come l’Antigua Sailing Week. Gli habitué del raffinato Terrace, il ristorante dell’Inn English Harbour hotel, scelgono eccellenti aragoste e red snapper. Ma tutta l'isola è un esempio di cosa significa fare una vacanza alle Antille.

La sua costa è una sfilata di spiagge: 365, come i giorni dell’anno, dicono gli abitanti, famose e segrete o incastonate nei crateri dei vulcani. Qualcuna più indicata a chi ama stare tra le persone come Dickenson Bay e Runaway, ma per chi invece preferisce mete più isolate può puntare verso la penisola di Five Island, dove si scoprono Deep Bay o Lignumvitae Bay, lunga e immacolata.

I sub preferiscono Cades Bay, sulla costa sudovest, ma si spingono fino a Cades Reef, la barriera corallina lunga 4 chilometri. Gigantesche stelle marine spiccano appena oltre la battigia, sull’isoletta privata di Long Island, di fronte alla costa orientale, che ospita il fastoso Jumby Bay Hotel. Sulla stessa isola, a Pasture Bay, le tartarughe ritornano ogni anno, tra aprile e maggio, a deporre le uova. Per godersi il tramonto (o le feste più famose dell'isola) la destinazione è Shirley Heights, le alture da cui si gode una bella vista di English Harbour e diventate da oltre 30 anni la sede di party in cui si mescolano in allegria chi arriva con una crociera caraibica e i locali.