Safaga

Safaga

Port Safaga (Bur Safaga in arabo), dove la vostra nave da crociera MSC attende il tuo ritorno, è un villaggio lungo la costa del Mar Rosso.

Il paese, la cui economia si basa sulle vicine miniere di fosfati, è costituito perlopiù da una strada che attraversa edifici di cemento le cui insegne segnalano la loro funzione.
Gru e silos identificano il porto, che costeggia l’abitato per la gran parte. Partendo da Port Safaga, una escursione a terra durante la tua crociera MSC nel Mediterraneo può essere una ottima opportunità per visitare Luxor e l’immensa concentrazione di reperti storici di questa area dell’Egitto.

Una mecca turistica almeno da quando le navi a vapore hanno iniziato a solcare il Nilo nel XIX secolo, i visitatori accorrono per vedere le rovine di Tebe, la capitale del Nuovo Regno dell’Antico Egitto, e altri luoghi a lei associati. La città in primo luogo vanta il Tempio di Luxor che ingentilisce il lungofiume e in “centro”, circa un miglio o giù di lì, il Tempio di Karnak, uno stupendo complesso sacro realizzato nell’arco di 1300 anni. Oltre il fiume ci sono le incredibili sepolture e i templi funebri della Necropoli di Tebe, una attrazione da non perdere durante la vostra vacanza in Egitto.

In una cittadina dove il turismo rappresenta l’85 per cento delle entrate non sarà una sorpresa essere importunati di continuo per entrare in un negozio o noleggiare un calèche, ma una volta che avrai inquadrato i suoi personaggi e iniziato a capire come vanno le cose a Luxor anche questo ti sembrerà una spettacolo divertente con migliaia di figuranti.

Il Tempio di Luxor è invece in disparte nel cuore della città, esaltando la vista dal lungofiume con il suo vasto colonnato e i lampioni della Midan el-Haggag.