Roseau,Dominica

Roseau,Dominica - Lo stile della vecchia Francia

Su Morne Bruce un unico cannone antico resta simbolicamente a proteggere la gente di Roseau, capitale della Dominica affacciata sul Mar dei Caraibi.

Da questa zona di osservazione privilegiata lo sguardo spazia fino al Woodbridge Bay, il porto dove le navi da crociera MSC contribuiscono a disegnare un piacevole scenario vacanziero, e al giardino botanico che si sviluppa ai piedi dello stesso monte.

Roseau, il più importante e antico centro abitato dell'isola, avamposto francese nato nel XVI secolo sulle sponde dell'omonimo fiume, è ricca dell'atmosfera e dello stile francese coloniale e la disposizione urbanistica originale si osserva nella zona dell’Old Market. Le alture e le relative escursioni sono infinite. Basta scegliere quella che intriga di più. A partire dalla madre di tutte le ascensioni, verso il lago bollente, circa sei ore di camminata, in un clima caldo e umido.

Ma ce ne sono di meno impegnative come quella al cratere che si trova alla sommità di

Morne aux Diables, o facili come la passeggiata verso la base-rifugio costruita dagli schiavi fuggiaschi a Jaco Flats, da terminare con un bagno in una delle numerose calette vicine al Paradise Bar, dove inizia e si conclude l'escursione. Altro spettacolo è offerto dalle cascate gemelle di Trafalgar Falls, a soli 20 minuti di strada da Roseau, una breve passeggiata conduce dal Visitors Centre a una piattaforma d'osservazione.

I più intrepidi proseguono per fare un bagno rinfrescante nel lago alla base della più piccola delle cascate; i meno determinati rimangono a rilassarsi nelle piscine calde prima di raggiungere i piedi dei due getti d'acqua. Un’altra escursione da non perdere è la Emerald Pool, la piscina di smeraldo Una grotta al centro dell'isola che incornicia uno scenario da favola, protagonista di molti film e di qualche matrimonio.