Messina è la “
Porta della Sicilia”. Entrare nell’omonimo Stretto con
una crociera MSC e lasciarsi alle spalle il “Continente”, è come esplorare una nuova terra, ricca di storia, arte e cultura frutto di contaminazioni di popoli diversi.
Una crociera
MSC nel Mediterraneo ti porterà a visitare una città forte, energica che dopo numerose vicende storiche e importanti calamità naturali, è riuscita a rinascere e a ricostruire nel corso degli anni, quartieri interi ed elementi del suo patrimonio storico che sembravano ormai persi.
Un’escursione MSC ti condurrà al
Duomo di Messina simbolo indiscusso della città, caro a tutti i suoi abitanti. Di stile normanno, dedicato a Santa Maria Assunta, grazie a un restauro che ha riportato alla luce alcune delle opere più antiche, ti offrirà, all’interno, affreschi, quadri, ma soprattutto la possibilità di ammirare il secondo organo più grande d’Italia e, all’esterno, il campanile con il più complesso orologio meccanico astronomico del mondo.
Nei dintorni di Messina ci sono molte altre bellezze da scoprire. La prima e più spettacolare è senza dubbio il Monte Etna. Un’altra escursione MSC ti accompagnerà alle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa con i sui 40 km di diametro basale e gli oltre 3300 m di altitudine. L’Etna è inserito in un vasto parco naturale che ti permetterà, attraverso i suoi panorami, di ammirare un paesaggio quasi lunare, modificato nei secoli dalle continue eruzioni dei suoi quattro crateri.
Potrai rivivere i fasti dell’antico teatro greco-romano di Taormina, altra bellezza da scoprire grazie ad una escursione MSC. Costruito nel III secolo a.C. sulla sommità del Monte Tauro, oltre alla scenografica vista sulla costa ionica, calabra e siciliana, e sull’onnipresente Etna, offre un’acustica perfetta e una capienza di 4.500 posti a sedere su una gradinata scavata nella roccia. Un’opera unica che ancora oggi ospita importanti eventi di respiro internazionale.