Livorno

Livorno - Firenze, Pisa e alle Cinque Terre

Oggi il porto di Livorno si propone come snodo competitivo nei trasporti marittimi del bacino Mediterraneo. La città portuale di Livorno è la meta ideale di una Crociera MSC nel Mediterraneo per scoprire non solo un patrimonio di immenso valore in splendide città d'arte come Firenze e Pisa, ma anche per apprezzare incantevoli ambienti naturali, dai suggestivi giardini rinascimentali alle ampie distese di boschi e macchia mediterranea lungo la costa.

Scegli tra le imperdibili escursioni proposte da MSC Crociere:

• Alla scoperta della città d’arte della Toscana
• Firenze
• Le Cinque Terre

Scopri il cuore artistico della Toscana con una magnifica Escursione MSC Crociere. Il tour inizia con una sosta a Firenze per visitare la cattedrale gotico-rinascimentale di Santa Maria del Fiore, risalente al XIV secolo, e passeggiare nelle suggestive vie circostanti. Quindi raggiungi Pisa e la sua meravigliosa Piazza dei Miracoli. Ammira la famosa Torre Pendente, la duecentesca cattedrale di Santa Maria Assunta e il battistero con la stupenda facciata gotica. Infine, durante il ritorno a Livorno, goditi gli spettacolari paesaggi dell'entroterra toscano!

Ricca di straordinari monumenti, Firenze è la culla del Rinascimento e la meta di un'altra fantastica Escursione MSC Crociere. Contempla la città dall’alto, dal panoramico Piazzale Michelangelo, poi raggiungi la maestosa cattedrale quattrocentesca di Santa Maria del Fiore, prima di arrivare a piedi in piazza Santa Croce, dove sorge l'omonima basilica del XIV secolo. Infine, tuffati tra le vie di Firenze, così ricche di negozi, botteghe di artigiani e boutique di brand prestigiosi.

Non lontano da Livorno, le Cinque Terre costituiscono un insieme unico nel paesaggio della Liguria. Scopri il fascino di questo sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che comprende i cinque paesini costieri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, oltre a Portovenere. Grazie a una indimenticabile Escursione MSC Crociere, puoi vederli tutti dal mare: una piacevole gita in barca lungo la costa frastagliata ti conduce dal pittoresco borgo di Portovenere fino a Monterosso al Mare, dove ti attende una passeggiata per il centro storico e la visita alla chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XIV secolo.