Dubrovnik

Dubrovnik - Un elegante mix di stili

Cinta da mura e spazzata dai marosi, ai piedi di una montagna grigia, Dubrovnik è, a giusto titolo, la meta turistica più popolare della Croazia e non è difficile capire perché. Il centro storico della città che attende solo di essere scoperto durante una crociera MSC nel Mediterraneo ha un impianto essenzialmente medievale, riconfigurato dagli urbanisti barocchi dopo il disastroso terremoto del 1667; da allora sembra essere rimasto sospeso nel tempo.

Camminate per la città e ammirate la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, all’interno si trovano alcuni dipinti italiani, tra cui il polittico di Tiziano L’Assunzione dietro l’altare maggiore. Il Palazzo del Rettore, immediatamente a sud di piazza Luža, era la sede del governo ragusano.

L’edificio attuale è un vero capolavoro di proporzioni perfette, decorato da un elaborato portico con arcate sostenute da colonne con capitelli delicatamente scolpiti. Uno stretto passaggio conduce al monastero francescano, risalente al XIV secolo, che vanta un chiostro tardo romanico decorato con file di archi binati sormontati da una moltitudine di teste umane e animali di fantasia.

Ammirate gli angoli più carini di Dubrovnik prima di raggiungere in barca la spiaggia di Sveti Jakov, una stretta striscia di ciottoli alla base di una scogliera, che si raggiunge con una scaletta da un sentiero costiero che scende a metà strada tra il monastero di San Giacomo e . Si gode una fantastica vista sulla città vecchia e si affaccia a ovest, quindi rimane soleggiata anche nel tardo pomeriggio fino a sera, fantastica da godere durante la vostra vacanza.

A circa 20 km a sud di Dubrovnik si estende il territorio di Konavle, una lingua di terra fertile stretta tra le montagne e il mare. Offre un tranquillo e scenografico paesaggio da attraversare e ci sono anche un paio di villaggi che meritano una sosta. Tradizionalmente il Konavle costituiva l’entroterra rurale della repubblica di Dubrovnik e riforniva la città di vettovaglie fresche.